ore 00:03 CRISANTEMI, UN’OPERA DI PUCCINI DI 9 MINUTI, MI PARE, PER QUARTETTO DI ARCHI, CHE FORSE VI FARA’ RIFLETTERE. —LA DOMANDA SARA’ DEL TIPO : CHI SARA’ MAI COSTUI, MA CON UMILTA’ E GENTILEZZA // PER DIRE CHE FORSE “MIMI” NON E’ “TUTTO” DI QUESTO GRANDE ARTISTA—VI OFFRO DUE QUARTETTI ASSAI DIVERSI—FORSE E’ GIA’ BUONA NOTTE, MA VORREI INVECE FOSSE L’INIZIO PER LA NOSTALGIA CHE MI METTETE IN QUESTO MOMENTO PERCHE’ OGGI QUASI NON SONO STATA CON VOI—PERO’ PER LA PRIMA VOLTA SONO USCITA, UN ‘USCITA LUNGA SOTTO LA PIOGGIA E PER ORA STO BENE, COME DIDI’ CHE RESISTE AD USCIRE, MA POI…TROTTOLA VELOCE. ADESSO HA UN QUALCOSA ROSSO PER LA PIOGGIA.

 

Anche se non conto, dico la mia, tanto…Sono completamente d’accordo  con il giudizio del critico che ci ha accompagnato nella prima giovinezza:

“Un musicista attuale”, secondo il noto giudizio di Roman Vlad (1976) che esaminava le convergenze tra il Puccini e Strawinsky.

 

 

 

kontras quartet—un gruppo di 4 che vengono dai piu’ opposti pianeti; il  nome Kontras significa “contrasti” i >Africaaan—lingua che non si sa–pace- non è molto che hanno debuttato con un CD, ma ormai suonano nei migliori teatri

https://www.youtube.com/watch?v=61ZyBObMp64

 

 

 

 

Enso String Quartet–sempre archi, 2 violini, 1 viola, 1 cello. Sono americani e sono famosi dal 1999—molto piu’ vecchi dei primi—qui, di primo acchito, ci sento piu’ vita ed emopzione, ma non e’ detto–la prima impressione è sempre fallace a meno che sia quando incontrate il grande amore. Lì non ci sono dubbi!


https://www.youtube.com/watch?v=N2TIFSvYFjs

 

 

l’Elegia per archi Crisantemi (termine che nell’Ottocento indica composizioni di carattere funebre o melanconico), è composta nel 1890, qualcosa di questa ritorna nel finale della “Manon”.

I Musici ouccini

 

Giacomo Puccini (Lucca, 1858 – Bruxelles, 1924)

 

 

 

 

qui mi pare piu’ accettabile che in quella foto “per la storia”.

 

 

 

eh mi, qui fa Napoleone: lo lascerei fare, sono momenti brevi nella vita di tutti noi–poi passano

 

 

Meraviglia: Puccini e Toscanini al  bar nel 1900 esatto.

 

 

 

guardatelo  che splendida automobile!  ci sono parecchie foto, a quanto pare aveva proprio la psssione dell’automobilista.

 

 

 

guardate che bel tipo! Festeggiano la fondazione del Museo a Puccini. Ma lui sembra piu’ interessa a un po’ di baldoria dopo qualche gotto di vino buono!

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *