ore 00:14 –SCUSATE LA MISCELA MIX: DA REPUBBLICA (ART. DOPO L’ANSA) SI RIESCE A SAPERE CHE ESISTE “UN COORDINAMENTO DEI PRECARI E DEI LAVORATORI AUTONOMI” // Avevo saputo da Donatella (fonte: radio pop) che in parallelo allo sciopero FIOM_CGIL // c’era uno sciopero di 8 ore e manifestazione de I PRECARI–LA FOTO DELL’ANSA E’ UN PROGRAMMA!- IL TESTO DICE: 3 CORTEI A MILANO—L’ULTIMA COSA CHE C’E’ BISOGNO E’ DI UNO SCALDALO SINISTRO: SIA PER CHI STA CON RENZI // SIA PER CHI STA CONTRO—ALFANO MOVET!

 

 

 

  • ANSA.it
  • Cronaca
  • Venerdì di sciopero, allarme sicurezza a Roma. A rischio bus. Milano

Venerdì di sciopero, allarme sicurezza a Roma. A rischio bus

Tre cortei previsti a Milano, Pisapia: “Minimizzare i possibili disagi”

Allarme sicurezza per venerdì 14 novembre a Roma in occasione dello sciopero sociale: la questura ha aperto un Tavolo tecnico presieduto dal questore Nicolò D’Angelo per mettere a punto le misure di sicurezza. A preoccupare è il corteo che partirà, intorno alle 9, da piazza della Repubblica, a piazza Vittorio. In piazza si daranno appuntamento studenti, precari, movimenti, migranti, sindacati di base, ma si temono infiltrazioni di frange estreme.

Sarà una giornata difficile soprattutto per viaggiatori e pendolari. I sindacati di base, Cobas, Cub, Usi e Adl Cobas hanno indetto “uno sciopero generale e sociale” del lavoro pubblico e privato per protestare contro le politiche del governo Renzi e dell’Unione europea, in particolare contro il Jobs act, la legge di stabilità e il piano di riforma della scuola. I sindacati hanno previsto cortei e manifestazioni in diverse città italiane. Alle manifestazioni si uniranno gli studenti che hanno indetto “uno sciopero studentesco dentro lo sciopero sociale”.

A soffrire, come sempre, saranno la viabilità e i trasporti. Chi dovrà spostarsi in treno potrà contare sulle Frecce di Trenitalia e sugli Italo di Ntv che non subiranno variazioni, mentre per i pendolari saranno garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie 6.00-9.00 e 18.00-21.00. Sarà inoltre assicurato il collegamento Roma aeroporto Fiumicino con il treno “Leonardo Express”. Trenitalia garantisce anche altri treni elencati nell’apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, la tabella è da consultare sul sito Trenitalia.it. Per i trasporti pubblici a Roma a causa dello sciopero della sigla Ubs sono a rischio le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo dalle 10 alle 14. Poi la situazione dovrebbe normalizzarsi.

Situazione peggiore a Milano dove per lo sciopero proclamato dal sindacato Cub Trasporti l’agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio per l’esercizio di superficie. La metropolitana funziona ma dalle 18,00 al termine del servizio sono previste agitazioni. Sempre a Milano si terrà la manifestazione principale della Fiom con un corteo che partirà alle 9,30 da Porta Venezia e finirà in Piazza Duomo con i comizi del segretario Maurizio Landini e del segretario generale della Cgil Susanna Camusso. Il sindacato dei metalmeccanici della Cgil ha proclamato sempre per domani il suo sciopero generale nelle fabbriche del Centro-Nord cioè nelle regioni Val D’Aosta, Trentino, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia Romagna e Toscana.

Milano – scrive su Facebook il sindaco Giuliano Pisapia – sono previsti venerdì tre cortei ed è programmato da tempo uno sciopero di alcune sigle sindacali che coinvolgerà anche i servizi del Comune e il trasporto pubblico. “Sono certo – scrive Pisapia – che il senso di responsabilità di tutti, lavoratori e organizzazioni sindacali, troverà il modo di minimizzare i possibili disagi per i milanesi senza che sia penalizzato il legittimo diritto di sciopero”.

 

 

 

 

 

DA REPUBBLICA DEL 12 NOVEMBRE

Operai, studenti, trasporto pubblico, in arrivo un venerdì 14 di scioperi e manifestazioni

La protesta indetta dai sindacati di base che hanno lanciato gli hastag #iovoglio e #scioperosociale. Mezzi pubblici a rischio nelle grandi città, garantite le fasce di garanzia. Stop di otto ore anche per i metalmeccanici della Fiom: il corteo principale a Milano si concluderà con gli interventi di Landini e Camusso

Invia per email
Stampa

12 novembre 2014

0
LinkedIn
0
Pinterest
Operai, studenti, trasporto pubblico, in arrivo un venerdì 14 di scioperi e manifestazioniROMA – Quello in arrivo si preannuncia un venerdì caldo sul fronte degli scioperi, in attesa dello sciopero generale proclamato dalla Cgil per venerdì 5 dicembre. Questa volta scendono in piazza i sindacati di base Cobas, Cub, Usi e Adl Cobas che hanno indetto “uno sciopero generale e sociale” del lavoro pubblico e privato per protestare contro le politiche del governo Renzi e dell’Unione europea, in particolare contro il Jobs act, la legge di stabilità e il piano di riforma della scuola. Cortei e manifestazioni si terranno in circa 25 città italiane, con la partecipazione dei centri sociali, dei coordinamenti dei precari e dei piccoli lavoratori autonomi, delle organizzazioni studentesche. 

A partire dalla mezzanotte e per 24 ore si svolgeranno “picchetti, sit-in e azioni in luoghi significativi”, annunciano i sindacati di base. A Roma, il corteo partirà alle 10 da piazza della Repubblica, passerà davanti al ministero dell’Economia e si concluderà a piazza Vittorio. Nella mattinata sit in davanti alla direzione generale di Telecom e di Poste, mentre nel pomeriggio presidi al ministero dell’Istruzione e davanti ad alcuni grandi centri commerciali. A Milano il concentramento è a largo Cairoli alle 9,30. A Napoli l’appuntamento è a piazza Garibaldi. L’evento è stato lanciato sui social attraverso diversi hashtag, come #14n, #scioperosociale e #iovoglio. Con quest’ultimo hashtag chi incrocerà le braccia il 14 novembre sta postando audio, video e foto per spiegare perché prenderà parte alla mobilitazione. I manifestanti ribadiranno venerdì le loro richieste: reddito minimo e welfare, tutela dei beni comuni e nuove politiche economiche e sociali. Tornano in piazza al grido “Il nostro futuro non è uno slogan” anche gli studenti della “Rete della conoscienza” dopo lo sciopero di un mese fa con cortei in tutta Italia e la partecipazione alle manifestazioni di oltre 100mila ragazzi.

Sciopero di 8 ore della Fiom. Alla protesta dei sindacati di base si unirà lo sciopero di 8 ore dei metalmeccanici indetto dalla Fiom nelle aziende del centronord. La manifestazione principale si svolgerà a Milano e si concluderà con gli interventi di Maurizio Landini, segretario generale Fiom, e Susanna Camusso, segretario generale Cgil. L’appuntamento per i metalmeccanici di Valle d’Aosta, Trentino, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia Romagna e Toscana sarà alle 9.30 a Porta Venezia. Il corteo si concluderà in Piazza del Duomo.

Trasporti a rischio venerdì. Lo sciopero dei sindacati di base coinvolgerà anche il settore dei trasporti e non mancheranno disagi per gli utenti. La Usb ha proclamato quattro ore di sciopero per il settore dei trasporti. Le modalità dello stop variano da città a città. A Roma sciopero indetto da Cobas, Cub, Usb, Faisa Cisal e Ugl. Nella Capitale il servizio di bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo sarà garantito solo da inizio corse fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Nella notte tra giovedì e venerdì, invece, potrebbero fermarsi le linee bus ‘n’. Lo stop coinvolgerà anche i mezzi Cotral con le stesse modalità: il servizio non sarà garantito dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Anche le ferrovie sono interessate dallo sciopero: gli scioperi di Cub e Cobas avranno luogo dalla mezzanotte alle 21, mentre quello proclamato dall’Usb sarà dalle 10 alle 14. A Torino lo sciopero interesserà dalle 18 alle 22 metropolitana, linee di tram e bus, autolinee extraurbane, treni Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e Torino-Aeroporto-Ceres. A Firenze stop ai mezzi pubblici dalle 15 fino a fine servizio per i bus Ataf e Linea, e dalle 14,30 fino a fine servizio per mezzi Busitalia – Sita e Autolinee toscane.

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *