ORE 22:29 LEGGETE LA STORIA DI KATHE KOLLWITZ E SOPRATTUTTO GUARDATE QUESTA SCULTURA—

 

MADRE CON FIGLIO MORTO DI KATHE KOLLWITZ

 

 

 

 

 

 

 

Käthe Kollwitz
clip_image014
Non tutti gli artisti che erano considerati “degenerati” dai nazisti furono inclusi nella mostra Entartete Kunst. Uno di questi artisti era Käthe Kollwitz i cui quadri, disegni e sculture erano ispirate alle condizioni sociali del popolo tedesco. Era talmente amata dai tedeschi da avere strade e parchi a lei dedicati. Käthe Kollwitz divenne la prima donna eletta fra i membri della Accademia Prussiana delle Arti di Berlino. A causa delle sue opere, che diventavano col tempo sempre più critiche verso il regime nazista, Käthe Kollwitz venne dichiarata “persona non grata”. Venne espulsa dall’Accademia nel 1933.
La Kollwitz credeva fermamente che l’Arte debba riflettere le particolari condizioni sociali del tempo in cui uno vive. I nazisti proibirono l’esibizione pubblica dei suoi lavori e tolsero la sua scultura dal Palazzo del Principe della Corona dichiarando: “…nel Terzo Reich le madri non hanno nessun bisogno di difendere i loro bambini. Lo fà lo Stato!”.
Una versione ingrandita della scultura di Käthe Kollwitz “Madre con Figlio Morto” é stata eseguita da Harald Haake ed é attualmente collocata al centro della Neue Wache a Berlino.
clip_image015
Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ORE 22:29 LEGGETE LA STORIA DI KATHE KOLLWITZ E SOPRATTUTTO GUARDATE QUESTA SCULTURA—

  1. Donatella D'Imporzano scrive:

    Bellissima questa immagine, struggente e potente, terribile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *