ore 23:07 DE MAGISTRIS: VOI CREDETE CHE LA GIUNTA DI NAPOLI CON GLI ASSESSORI SI MANTERRA’ COMPATTA A FIANCO DEL SINDACO E QUINDI UNA GROSSA PARTE DELL’ELETTORATO LO RIVOTERA’ NONOSTANTE LA LEGGE SEVERINO? SENTITE COSA NE PENSA STEFANO MERLO DI REP. / IN UN BREVE VIDEO AL FONDO DELL’ARTICOLO! FIUMI DI VELENO DA MERLO AL NOSTRO BLOG!

Rep. it  napoli

Caso de Magistris: il prefetto firma la sospensione. La giunta: “Fiducia nel sindaco, lo stop sarà breve”

Alle 19 e 45 la notizia del provvedimento legato alla condanna avuta dal primo cittadino nel procedimento chiamato Why Not

di CONCHITA SANNINO

01 ottobre 2014

Alfano: “Oggi il prefetto sospenderà il sindaco de Magistris”

Caso de Magistris: il prefetto firma la sospensione. La giunta: "Fiducia nel sindaco, lo stop sarà breve"Il sindaco di Napoli è stato sospeso. Il prefetto ha firmato il provvedimento alle 19 e 45 dopo aver ricevuto in mattinata il dispositivo della sentenza di condanna a un anno e tre mesi nel processo Why Not per Luigi de Magistris. 

Si chiude così una giornata ricca di colpi di scena. Ricostruiamola. Il ministro dell’Interno Angelino Alfano, alla Camera per il question time, rispondendo a un’interrogazione in merito aveva annunciato: “Oggi il prefetto ha ricevuto comunicazione della sentenza e procederà agli adempimenti di legge per la sospensione del sindaco”. Alfano ha poi chiarito che non slitteranno le elezioni per la città metropolitana, in calendario il 12 ottobre. Ironico, quasi sprezzante, il commento di de Magistris sull’arrivo del dispositivo della sentenza: “Salutamela”.

Il documento del prefetto

“Le disposizioni del decreto legislativo appaiono chiare – aveva già precisato il ministro – Coloro che hanno riportato una condanna non definitiva per una serie di reati, tra cui l’abuso d’ufficio, sono sospesi di diritto dalle cariche elettive”. “La misura – aveva proseguito – si applica anche nell’ipotesi di sospensione condizionale della pena”. Il ministro aveva aggiunto: “La sospensione ha natura ricognitiva”.

“Non sussistono i presupposti tecnici per un rinvio delle elezioni del consiglio metropolitano di Napoli indette per il prossimo 12 ottobre”, ha spiegato ancora Alfano. “Alla città metropolitana – ha chiarito – si applicano le disposizioni ordinamentali in materia di comuni e ciò porta a ritenere che l’istituto della supplenza di cui all’art. 53 del testo unico degli enti locali trovi applicazione anche nei riguardi della distinta carica di sindaco metropolitano”.

Il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano, non verrà sospeso, come invece avverrà per il sindaco de Magistris: per quanto lo riguarda – ha precisato Alfano – “la sentenza emessa a suo carico non comporta l’applicazione di provvedimenti sanzionatori o cautelari che inibiscano anche temporaneamente la funzione”.

Pochi minuti dopo le parole del ministro le agenzie di stampa mandano in rete il benvenuto del sindaco a rischio sospensione nei confronti di un artista in visita in città con la sua mostra, il libanese Mazen Kerbaj: “Diamo il benvenuto a un artista fuori dagli schemi, in una città spesso avvinta dal ruolo di intellettuali un po’ conformisti. Fa bene che l’artista non inquadrato possa venire e raccontare la nostra città, in cui ci sono energie vulcaniche che non hanno risvegliato chi è ancora condizionato da un pensiero unico”.

E ancora, poche ore prima, aveva detto: “Se non farò più il sindaco, farò il giocatore di basket”. La battuta, durante la presentazione della squadra di basket Ginova, in sala giunta a Palazzo San Giacomo. “Sarà certamente più piacevole”, aggiungeva, mentre il coach chiosava: “Ti spiegherò come resistere alle pressioni”.

In tarda serata arriva un comunicato della giunta in cui si esprime piena fiducia nel sindaco da parte dei suoi assessori. E’ la sottolineatura di una nota diffusa dall’ufficio stampa del Comune di Napoli. “Si è svolta, questa sera, la consueta riunione settimanale di pregiunta. Durante la riunione è stata confermata piena fiducia nel sindaco da parte degli assessori e l’importanza della massima compattezza per proseguire, nel solco della continuità, l’attività di governo, con l’assoluta convinzione che il periodo della sospensione sarà breve”.

Alle 21 e 40 la Digos notifica il decreto di sospensione nelle mani del presidente del consiglio comunale Raimondo Pasquino, raggiunto nel suo domicilio privato, al Vomero. Domani mattina lo stesso Pasquino consegnerà il documento a Luigi de Magistris.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

5 risposte a ore 23:07 DE MAGISTRIS: VOI CREDETE CHE LA GIUNTA DI NAPOLI CON GLI ASSESSORI SI MANTERRA’ COMPATTA A FIANCO DEL SINDACO E QUINDI UNA GROSSA PARTE DELL’ELETTORATO LO RIVOTERA’ NONOSTANTE LA LEGGE SEVERINO? SENTITE COSA NE PENSA STEFANO MERLO DI REP. / IN UN BREVE VIDEO AL FONDO DELL’ARTICOLO! FIUMI DI VELENO DA MERLO AL NOSTRO BLOG!

  1. Donatella D'Imporzano scrive:

    Può essere senz’altro che De Magistris sia antipatico, però è interessante veder la velocità con cui hanno eseguito l’ordine, in concomitanza esatta con l’arrivo di Napolitano a Napoli. Mi sembra inoltre che bollare De Magistris come un azzeccagarbugli sia offensivo, la vicenda é molto più complessa r forse altri meriterebbero questo epiteto.

  2. nemo scrive:

    FIUMI DI VELENO DA MERLO AL NOSTRO BLOG! Mahh, non sono riuscito a vederli ( né a sentirli ) questi ‘fiumi di veleno’. Mi farebbe piacere che Chiara mi aiutasse a capire questa affermazione.

    • Chiara Salvini scrive:

      “Twitter
      ‏@eziomauro
      Merlo: “De Magistris è un azzeccagarbugli” http://video.repubblica.it/politica/merlo-de-magistris-e-un-azzeccagarbugli/178334/177082 … via @repubblicait”
      Per un magistrato e un sindaco, indossato dal direttore del giornale oltretutto…Non ho seguito all’epoca “Il fascicolo detto Why not”, anche perché non capendo niente di diritto, queste cose non riesco a seguirle; come sindaco, appena arrivato mi ha dato un biglietto da visita che non mi è piaciuto , non solo per il ricordo: “In tre giorni…spazziamo via la spazzatura di Napoli”. E poi, come da copione. Quel poco che l’ho visto parlare in televisione, mi è sempre sembrato “un bel ragazzo molto arrogante”. Ma nei fatti, a parte “la simpatia”, che è un elemento fallace, non ho niente da dire: di mio posso però dire che non ho lo stomaco di metterlo insieme ai Ghedini e sostenere che vuole fare il sindaco di Napoli “per sostenere l’illegalità”. ciao, “mio-bello-non-più”, chiara
      PS. L’ultima volta eri “splendente di luce propria”. Felicità? Anche M. l’ho vista in turchese…e ho apprezzato.

  3. nemo scrive:

    Grazie per i Chiar …imenti, le belle ‘impressioni’ e gli apprezzamenti … cara Chiara.

    • Chiara Salvini scrive:

      Se hai tempo, guarda o ri-guarda una poesia del Foscolo che ho messo stamane. E’ dal Liceo che la cerco. Se puoi, mi dirai. Parto domani, o anche non parto perché mi sono arrivati “tutti i dolori del mondo o quasi” ciao, mio-bello-per-sempre, chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *