ORE 10:24 ARNALDO POMODORO—RIFLESSIONI SULLA VITA—- DI VITO DI BARI

DA QUESTO BLOG CHE MI E’ PARSO BUONO—VEDETE VOI PERO’

http://vitodibari.com/it

Arnaldo Pomodoro: le riflessioni sulla vita dello scultore italiano, osservate attraverso le sue sculture e il loro contesto

Arnaldo Pomodoro

Arnaldo Pomodoro è più che un artista e un orafo; la sua vivacità proviene dalle sue visioni innovative. Qui trovate alcuni pensieri di valori provenienti dall’artista stesso, le sue previsioni sulla vita, l’arte e il futuro.

La reputazione mondiale di Arnaldo Pomodoro ha origini umili. È nato a Morciano, in Romagna, il 23 giugno del 1926. Dopo la nascita del fratello, Gio Pomodoro, un altro scultore di cui il talento è riconosciuto a livello internazionale, la sua famiglia si è trasferita dalla bellissima campagna a Pesaro. È stato in quella città che i fratelli sono stati in grado di studiare e produrre le loro prime creazioni artistiche. Arnaldo servì come consulente per il restauro di edifici pubblici di Pesaro, durante gli studi di scenografia e di lavoro come orafo.

Dopo la morte di loro padre nel 1954, Arnaldo e Gio si trasferirono con il resto della loro famiglia a Milano, e cominciarono a immergersi nella cultura artistica. Quell’anno il suo lavoro fu esibito per la prima volta alla Galleria Numero a Firenze e nella Galleria Montenapoleone a Milano. Nel 1955 la sua scultura fu esposta per la prima volta alla Galleria del Naviglio, a Milano.

Durante la fine degli anni ’60 e gli inizi degli anni ’70 eseguì commissioni per la scultura all’aperto in Darmstadt, New York e Milano. Nel 1995 il comune di Rimini gli commissionò una scultura in memoria di Federico Fellini; nel 1996 l’opera Sfera con sfera dal diametro di 3m e 30 cm è stata posta in piazza delle Nazioni Unite a New York; e nel 1998 ha ricevuto una l’incarico di creare il portone per la cattedrale Cefalù.

La lista delle realizzazioni e dei premi vinti da Arnoldo durante la sua carriera è tanto lunga quanto prestigiosa. Il ritratto della sua vita, come è stato dipinto finora, è quello di un’artista che ha espresso nelle sue opere il suo essere italiano, ma che rimane sempre pronto a guidare il suo talento verso nuove e innovative direzioni. E per quanto riguarda la sua arte? La sua arte mantiene le radice nel passato, da attenzione al presente, ed è sempre un passo avanti verso il futuro.

Attraverso gli occhi di un artista, ecco alcune riflessioni sull’arte, il presente e il futuro:

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *