ore 23:19 VORREI CHE CHI E’ STATO PAPA’ O MAMMA LEGGESSERO QUESTE TRE PAROLE: “IL BAMBINO E’ AL CENTRO”—ECC. // E MI DICESSERO COME HANNO FATTO LORO E CHE VERIFICHE HANNO FATTO DEL LORO PROGETTO // VOGLIO DIRE I RISULTATI—IL MIO BILANCIO E’ BRUTTINO, PER CUI VEDENDO MIO NIPOTE TIRADO SU QUASI AGLI ANTIPODI, MI DICO “STAI CONTENTA / O STAI BENE”, ORA NON RICORDO PIU’ COSA DICEVA RENZI/// E COSI’ PENSO:—“CRESCERA’ UN BAMBINO CHE ADORA I GENITORI, SPECIE LA MAMMA, PERCHE’ GLI VENGONO DATE MOLTO PRIVAZIONI DI REALTA’, e queste invece di far sedere e aspettare il cucchiaio dall’alto, fanno muovere / ED INOLTRE PENSO CHE SARA’ FINALMENTE UN BAMBINO ABITUATO FIN DA PICCOLO ALLE FRUSTRAZIONI // PER CUI NELLA VITA, AD OGNI MOVIMENTO DEL PISELLO SOTTO IL LETTO NON FARA’: “AHI OHI…OOORIHOI …MAMMA…”SONO PROPRIO UNO SFIGATO / ” GUARDA …GLI ALTRI: TUTTI VERDI PIU’ DI ME–E ANCORA SI LAMENTANO!-“—BE’ AVETE CAPITO, NO? E’ QUASI LA NOTTE DI CHIARA—

io_mi_svezzo_da_solo

IO MI SVEZZO DA SOLO!
Dialoghi sullo svezzamento
di Lucio Piermarini

Disegni di Franco Panizon

Bonomi Editore  euro 14 e qualcosa

 

 

————– (parte saltata)

 

 

n questa vera e propria “rivoluzione copernicana”, come qualcuno l’ha definita, è il bambino ad essere al centro del sistema, non i genitori o il pediatra.

Come nell’allattamento al seno, è lui che guida i genitori, e ciò significa:

– niente più conflitti durante i pasti,

– migliore alimentazione, risparmio di tempo e denaro,

– scomparsa dei disturbi alimentari.

Il tutto raccontato in modo logico e originale, e con un pizzico di auto-ironia.

Lucio Piermarini è nato a Terni nel 1947. Dopo aver lavorato come pediatra ospedaliero, da circa vent’anni si occupa di formazione delle future mamme nell’ambito dei corsi di preparazione alla nascita presso il Consultorio “Città Giardino” di Terni. Scrive sulla rivista per genitori Un pediatra per amico (UPPA) e ha pubblicato articoli originali sullo svezzamento su riviste scientifiche pediatriche. E’ nonno di quattro nipotini di grande appetito e amanti della buona cucina.

Franco Panizon è nato a Trieste nel 1925, è professore emerito di Pediatria presso il Dipartimento di Scienze della Riproduzione e dello Sviluppo dell’Università della sua città, e ha diretto la Clinica Pediatrica dell’Università, convenzionata con l’ospedale infantile IRCCS Burlo Garofolo di Trieste. È autore del libro Cari Genitori (Laterza), ha fondato le riviste di pediatria con il maggior impatto in Italia e Un pediatra per amico (UPPA). Ha formato una generazione di pediatri ed è uno dei veri, pochi padri della pediatria italiana moderna. Ama definirsi “pittore con l’hobby della pediatria”.



 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *