ore 21:20 vi presentiamo, a chi mai potesse avere interesse, questa importantissima ASSOCIAZIONE UNASAM (UNIONE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE) CUI ADERISCONO 150 ASSOCIAZIONI DI UTENTI (I PAZIENTI) E FAMILIARI– TUTTO QUELLO CHE DICONO, ANCHE SULLE LEGGI, MI SEMBRA PERFETTO: INFATTI, COME SAPETE E COME FORSE SARETE D’CCORDO, NON SI TRATTA – A PARERE DI MOLTI – DI MODIFICARE LA LEGGE BASAGLIA DEL ’78 (FRANCO BASAGLIA MUORE NELL’80, SENZA RIUSCIRE A FAR VOTARE INTERA LA LEGGE))- MA DI FARE LE LEGGI CHE PERMETTANO LA SUA ATTUAZIONE COMPLETA, PRIMA DI TUTTO, E, POI /// SE CI RIUSCIAMO ANCORA PIU’ NECESSARIO ESTENDERLA AL TERRITORIO NAZIONALE, SPECIALMENTE AL SUD– PURTROPPO COSI’ PARZIALMENTE VOTATA E -SE NON MI SBAGLIO-SOLO PARZIALMENTE REALIZZATO QUELLO CHE IL PARLAMENTO AVEVA ACCETTATO —-HA FINITO COL LASCIARE IL MALATO MENTALE “IN CARICO” (ESPRESSIONE TECNICA) ALLE FAMIGLIE /// AUMENTANDO IN GENERE LA SUA INFELICITA’ E PARALLELAMENTE IL PESO DEI FAMIGLIARI CHE SONO COSTRETTI DALLA PRATICA, A METTERE LE MANI IN PASTA, SENZA AVERE LA PIU’ PALLIDA IDEA DI COME SI DEVONO METTERE—IN CERTI CASI CASI, NASCONO DELLE AUTENTICHE TRAGEDIE PERCHE’, PRIMA DI TUTTO IL FAMIGLIARE “NON RICONOSCE MAI” CHE IL PARENTE SIA UN MALATO MENTALE (NE PARLEREMO/ COMUNQUE L’AFFERMAZIONE E’ DEL PROF. GIAN FRANCO PLACIDI DEL GRUPPO DI CASSANO A PISA, FATTA A CHIARA PERSONALMENTE)—PER CUI – SENZA VOLERLO E, DICIAMO IN BUONA FEDE, FINISCONO PER TRATTARLO COME SANO ( O SANO COME LORO, IL CHE E’ ANCORA PIU’ COMICO SE NON FOSSE SOPRATTUTTO TRAGICO!) PRENDENDO QUINDI LE SUE MANIFESTAZIONI DI MALATTIA COME CAPRICCI, RIPICCHE, MALEVOLENZE….INSOMMA UN CIRCOLO VIZIOSO DA CUI NON SI ESCE E DI CUI SONO RESPONSABILI I LEGISLATORI—VEDO CHE L’UNASAM FA ANCHE DEI CORSI PER FAMILIARI, MA DOVE SI TROVA, IN CHE CITTA’—-BE’, RAGAZZI (PARLO A CHI, QUESTE COSE, IN QUALCHE MODO INTERESSANO), LO SCOPRIREMO!

 

http://www.unasam.it/

 

 

 

 

Unasam Logo

U.N.A.S.A.M è una Federazione Nazionale a cui aderiscono oltre 150 Associazioni di utenti e familiari impegnate su tutto il territorio Nazionale.
Alcune di queste già operavano negli anni 60, altre si sono costituite negli anni 70/80, altre ancora più recentemente.
La nascita dell’Unasam è stata formalizzata nel 1993 per volontà delle stesse Associazioni che fino a tale data componevano il Coordinamento Nazionale Salute Mentale.
Si tratta quindi della Organizzazione maggiormente rappresentativa delle famiglie Italiane sia in termini di “storia” sia in termini di rappresentanza effettiva.
L’UNASAM aderisce all’EUFAMI (Organizzazione Europea delle Associazioni dei familiari), collabora con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Associazione Mondiale di Riabilitazione Psicosociale (WAPR), collabora con Istituti di Ricerca.
L’Unasam sollecita l’attuazione, su tutto il territorio nazionale, di piani di intervento urgenti per la realizzazione dei servizi territoriali di salute mentale.


Sollecita il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e di tutti i luoghi di internamento.

 

Svolge, su tutto il territorio nazionale, una azione di prevenzione attraverso la pubblicazione e diffusione di agili dispense informative.

 

L’UNASAM non vuole nuove leggi, ma l’applicazione urgente delle buone leggi che in Italia sono state fatte.

 

 

 

LE PRINCIPALI ATTIVITA’ DELLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE :

  • Attivazione di Centri di Ascolto
  • Informazione e sostegno alle famiglie nei rapporti con i servizi territoriali di salute mentale
  • Corsi di formazione e aggiornamento per famigliari e volontari
  • Consulenza giuridica e previdenziale
  • Organizzazione di Convegni e Seminari
  • Sostegno alla nascita di gruppi di auto-mutuo –aiuto
  • Attivazione di laboratori culturali
  • Organizzazione del tempo libero (vacanze, gite, feste)
  • Promozione di cooperative sociali
  • Ristorazione e ospitalità
  • Realizzazione di Progetti di ricerca e di campagne di sensibilizzazione, per la promozione della cultura della salute mentale nella comunità sociale
  • Confronto propositivo continuo con le istituzioni
  • Partecipazione attiva a Commissioni e Comitati
  • Redazione bollettini di informazione
Share Button 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

3 risposte a ore 21:20 vi presentiamo, a chi mai potesse avere interesse, questa importantissima ASSOCIAZIONE UNASAM (UNIONE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE) CUI ADERISCONO 150 ASSOCIAZIONI DI UTENTI (I PAZIENTI) E FAMILIARI– TUTTO QUELLO CHE DICONO, ANCHE SULLE LEGGI, MI SEMBRA PERFETTO: INFATTI, COME SAPETE E COME FORSE SARETE D’CCORDO, NON SI TRATTA – A PARERE DI MOLTI – DI MODIFICARE LA LEGGE BASAGLIA DEL ’78 (FRANCO BASAGLIA MUORE NELL’80, SENZA RIUSCIRE A FAR VOTARE INTERA LA LEGGE))- MA DI FARE LE LEGGI CHE PERMETTANO LA SUA ATTUAZIONE COMPLETA, PRIMA DI TUTTO, E, POI /// SE CI RIUSCIAMO ANCORA PIU’ NECESSARIO ESTENDERLA AL TERRITORIO NAZIONALE, SPECIALMENTE AL SUD– PURTROPPO COSI’ PARZIALMENTE VOTATA E -SE NON MI SBAGLIO-SOLO PARZIALMENTE REALIZZATO QUELLO CHE IL PARLAMENTO AVEVA ACCETTATO —-HA FINITO COL LASCIARE IL MALATO MENTALE “IN CARICO” (ESPRESSIONE TECNICA) ALLE FAMIGLIE /// AUMENTANDO IN GENERE LA SUA INFELICITA’ E PARALLELAMENTE IL PESO DEI FAMIGLIARI CHE SONO COSTRETTI DALLA PRATICA, A METTERE LE MANI IN PASTA, SENZA AVERE LA PIU’ PALLIDA IDEA DI COME SI DEVONO METTERE—IN CERTI CASI CASI, NASCONO DELLE AUTENTICHE TRAGEDIE PERCHE’, PRIMA DI TUTTO IL FAMIGLIARE “NON RICONOSCE MAI” CHE IL PARENTE SIA UN MALATO MENTALE (NE PARLEREMO/ COMUNQUE L’AFFERMAZIONE E’ DEL PROF. GIAN FRANCO PLACIDI DEL GRUPPO DI CASSANO A PISA, FATTA A CHIARA PERSONALMENTE)—PER CUI – SENZA VOLERLO E, DICIAMO IN BUONA FEDE, FINISCONO PER TRATTARLO COME SANO ( O SANO COME LORO, IL CHE E’ ANCORA PIU’ COMICO SE NON FOSSE SOPRATTUTTO TRAGICO!) PRENDENDO QUINDI LE SUE MANIFESTAZIONI DI MALATTIA COME CAPRICCI, RIPICCHE, MALEVOLENZE….INSOMMA UN CIRCOLO VIZIOSO DA CUI NON SI ESCE E DI CUI SONO RESPONSABILI I LEGISLATORI—VEDO CHE L’UNASAM FA ANCHE DEI CORSI PER FAMILIARI, MA DOVE SI TROVA, IN CHE CITTA’—-BE’, RAGAZZI (PARLO A CHI, QUESTE COSE, IN QUALCHE MODO INTERESSANO), LO SCOPRIREMO!

  1. diletta luna scrive:

    ” il familiare non riconosce mai che il parente sia un malato ” ? Non sono assolutamente d’accordo . Forse chi lo afferma conoscerà il malato , ma non conosce il familiare del malato. Tutti gli aspetti insoluti della legge Basaglia non giustificano questa affermazione. Un rapporto di familiarità contiene in sé altro che il succo di tante leggi e leggette. Forse chi lo afferma forse non conosce neanche di che cosa è composto un legame di familiarità.

    • Chiara Salvini scrive:

      CICCY, DOVREI RACCOGLIERE LE IDEE, TI PREGO TI PARLO DOMANI O APPENA POSSO, CHIARA, GRAZIE DI QUESTA OTTIMA COLLABORAZIONE, CIAO CUGINETTA “DILETTA!”, CHIARA

    • Chiara Salvini scrive:

      CICCY, DOVREI RACCOGLIERE LE IDEE, TI PREGO TI PARLO DOMANI O APPENA POSSO, CHIARA, GRAZIE DI QUESTA RBOTMR COLLABORAZIONE, CIAO CUGINETTA “DILETTA!, CHIARA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *