16 OTTOBRE 2014 ORE 10:07 NASCE IL “COMITATO 3 OTTOBRE” DAL GRUPPO FACEBOOK “ACCOGLIENZA” —ATTENZIONE A QUESTO BLOG: “PRESSENZA”—SE AVETE A CUORE LA BATTAGLIA PER “I DIRITTI UMANI” IN QUALUNQUE CAMPO —LEGGETE ATTENTAMENTE!

 

 

Pressenza
Pressenza è un’agenzia stampa internazionale che diffonde notizie sulla nonviolenza, l’umanesimo, i diritti umani. Ha redazioni e corrispondenti a Milano, Roma, Londra, Parigi, New York, Madrid, Buenos Aires, San Paolo, Santiago del Cile, Hong Kong. Entra in contatto con noi.

 

Pressenza
Sei qua: Home » Argomento » Diritti Umani » Nasce il “Comitato 3 ottobre” per il ricordo delle vittime del mare

Nasce il “Comitato 3 ottobre” per il ricordo delle vittime del mare

Scritto da:  Data: 22 ottobre 2013 In: Diritti UmaniEuropa
Lampedusa_island 

Luca Siragusa

Nasce il “Comitato 3 ottobre” che ha come obiettivo quello di celebrare, il 3 ottobre di ogni anno, la Giornata delle memoria delle vittime del mare, in ricordo dei 366 profughi morti davanti alle coste di Lampedusa dopo il naufragio del barcone con il quale volevano raggiungere l’Italia per sfuggire dalle guerre civili nei loro Paesi d’origine.

L’idea è nata nei giorni scorsi su Facebook ad opera di un gruppo di persone – giornalisti, operatori del sociale, immigrati – che chiedevano di non dimenticare le vittime del 3 ottobre e tutte quelle di cui non si è mai avuto notizia perché annegate nel Canale di Sicilia durante la traversata. In poche ore il gruppo Facebook ‘Accoglienza’ ha raccolto oltre 2.600 adesioni che aumentano di ora in ora. Anche su Twitter è stato creato un account C3ottobre.

“L’iniziativa – spiega Tareke Brhane, un giovane eritreo arrivato in Italia alcuni anni fa proprio su uno di quei barconi, e che oggi fa il mediatore culturale e lavora per Save the children – nasce su Facebook con il gruppo ‘Accoglienza’. In poche ore centinaia di adesioni: semplici cittadini, volontari, istituzioni, operatori umanitari, giornalisti, scrittori, rappresentanti del mondo dello spettacolo, della politica, del sindacato”.
“Il gruppo e il Comitato – spiega Brhane – mirano a sostenere il sindaco Giusi Nicolini per l’istituzione, appunto il 3 ottobre, di una ‘Giornata della memoria per i migranti vittime del mare’ la cui celebrazione a Lampedusa dovrà ottenere il riconoscimento dell’Italia e dell’Unione europea”.

http://www.immigrazioneoggi.it

Clip to Evernote

Informazioni sull’Autore

 

Redazione italiana di Pressenza

Numero di voci : 722

Articoli correlati

email 

Cerca

Archivi

Facebook

Pressenza è un’agenzia stampa internazionale che diffonde notizie sulla nonviolenza, l’umanesimo, i diritti umani. Ha redazioni e corrispondenti a Milano, Roma, Londra, Parigi, New York, Madrid, Buenos Aires, San Paolo, Santiago del Cile, Hong Kong. Entra in contatto con noi. 

 


Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *