15 GENNAIO 2014 ORE 08:32 occhiofolleocchiolucido — VI SEGNALO QUESTO BLOG /LEGATO AL CIRCOLO PD DI BORDIGHERA / CHE SI OCCUPA DI POLITICA VARIA—HA IL PREGIO DELLA BREVITA’ E DELLA LEGGEREZZA (OLTRE CHE DELL’ESPERIENZA POLITICA)—DETTO DA CHIARA: “NON E’ POCO!”

 

NOTA:

IL CIRCOLO PD DI BORDIGHERA LO TROVATE SU FACEBOOK

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=227644810748085&set=a.225308464315053.1073741826.225308400981726&type=1

ECCO IL BLOG:

occhiofolleocchiolucido

ambiente cultura politica a bordighera

 

 

Chi siamo?

Gruppo cultura PD Bordighera – Unione Culturale Democratica

 

 

Perché un Blog?

Sentiamo la necessità di dare vita anche ad una piazza virtuale cui possa accedere chi è interessato allo scambio di opinioni sui temi di questo blog. Col proposito di ampliare la partecipazione dei cittadini alla vita sociale e culturale di Bordighera mediante la libera discussione e il confronto delle diverse opinioni.

 

Etichette

 

Iscriviti a: Post (Atom)

 

sabato 4 gennaio 2014

Il 4 Gennaio, oltre alla data di morte (1926), non dimentichiamo i ‘ meriti ‘ della Regina Margherita

< … […] Un fatto saliente merita di essere ricordato a vanto di questa città, ed è la predisposizione della MARCIA SU ROMA avvenuta nell’ ALBERGO PARCO  – allora gestito dai Signori Albini e Pera. […] Il 17 ottobre, verso le ore 15, tre Signori accompagnati da una giovane segretaria, scendevano al PARCO ed, accompagnati dai proprietari, sceglievano e fissavano cinque camere dal numero  44 al 48 del secondo piano. […] Quei Signori erano CESARE MARIA DE VECCHI, DE BONO, ITALO BALBO, ed il lavoro consisteva in circolari, lettere, ordini di preparazione per la Marcia su Roma. Nel pomeriggio del 18 ottobre venne loro comunicato che S.M. la Regina Madre aveva aderito alla loro richiesta di essere ricevuti a Villa Margherita, dove si recarono e furono intrattenuti dall’ Augusta Sovrana per più di due ore.  Si è saputo che la Regina Madre si è dimostrata entusiasta del Fascismo ed ha applaudito alla grande iniziativa ed al magnanimo DUCE. A sera i tre animatori del movimento rivoluzionario Fascista partivano per Napoli col treno delle 19 e quivi partecipavano al famoso Congresso che decideva definitivamente la gloriosa Marcia del 28 ottobre […] >

( Guida di Bordighera e Dintorni, 1933-XII , pg.62/63 )

pubblicato da occhiofolle occhiolucido alle 15:31 Nessun commento:
Etichette: 
Reazioni:

giovedì 26 dicembre 2013

Bloccare l’ ampliamento del porto: un dovere per la nuova amministrazione comunale, per salvare la costa dell’ Arziglia e impedire una nuova colata di cemento

In questi giorni, si ricomincia a parlare dell’ ampliamento del porto che parrebbe sempre più impopolare fra i cittadini che paventano la sparizione della spiaggia dell’ Arziglia e una nuova colata di cemento.  Di quest’ opera, programmata dalle passate amministrazioni comunali in un altro ‘clima’ sia politico-finanziario che culturale, non se ne sente alcuna necessità anche se viene pubblicizzata, da chi la dovrebbe costruire, come il toccasana per lo sviluppo ‘turistico’ di Bordighera. Al contrario, costuirebbe un ulteriore irrimediabile sfregio a quanto rimane del magnifico ambiente della nostra Città. Le cui bellezze naturali, se incontaminate, rappresentano l’ unica ricchezza per il futuro dei suoi cittadini. Come lo furono per il passato non troppo lontano. Chiediamo che la nuova Amministrazione Comunale ascolti i cittadini e provveda tempestivamente a bloccare, costi quel che costi, quest’ opera che riteniamo nefasta per Bordighera, ma non solo. Essendo, la costa e l’ ambiente, un patrimonio universale che tutti sono tenuti a salvaguardare.

pubblicato da occhiofolle occhiolucido alle 21:00 Nessun commento:
Reazioni:

lunedì 23 dicembre 2013

Rispetto delle persone e rispetto per la nostra Costituzione

Il deputato del Pd Khalid Chaouki ha postato sul suo profilo Twitter una foto del centro di accoglienza di Lampedusa, dove, spiega sul social network, di essere appena entrato. “Siamo in una situazione di totale illegalità – ha ancora affermato Chaouki – Ho ancora aspettato la risposta di Alfano e l’ho trovata insoddisfacente. Trovo che non possiamo più tollerare che l’Italia, che ha una forte tradizione di accoglienza, passi come un paese del terzo mondo dove i diritti non sono rispettati”.

pubblicato da occhiofolle occhiolucido alle 09:25 Nessun commento:
Etichette: 
Reazioni:

domenica 22 dicembre 2013

Doverosa correzione di un errore

Il via libera a notte fonda. Eliminati gli articoli riguardanti i tagli per i Comuni che contrastano il gioco e le slot machine.

pubblicato da occhiofolle occhiolucido alle 10:17 Nessun commento:
Reazioni:

venerdì 20 dicembre 2013

Dichiarazione della Senatrice Donatella Albano sulla lotta contro la diffusione del gioco d’ azzardo

“Non posso che dire che mi dispiace, nella concitazione del momento e nella fretta di approvare misure a sostegno della crescita del Paese, io e il mio partito non abbiamo prestato la dovuta attenzione. Avremmo dovuto fermarci e tralasciare il ritmo incalzante delle votazioni impostoci dal Sen. Calderoli (Lega Nord) che allora presiedeva l’aula.
Mi impegno insieme al Partito Democratico a trovare, come ha detto il mio nuovo segretario Matteo Renzi, una soluzione di segno opposto rispetto al bruttissimo incidente di ieri.
Vorrei ricordare che il mio impegno contro la ludopatia resta invariato, non per altro ho già firmato diversi DDL contro il gioco d’azzardo e ho votato anche contro il Governo quando chiedeva azioni a favore di slot e videolottery. Mi spiace inoltre che l’episodio di ieri butti fango sul lavoro del PD che è sempre stato in prima linea contro i fenomeni criminali, patologici e di esclusione sociale legati al gioco d’azzardo sotto casa e che stia fornendo materiale e argomenti a parti politiche che di azioni, finora, ne hanno fatte molte poche”.

pubblicato da occhiofolle occhiolucido alle 15:41 Nessun commento:
Reazioni:

Slot machine e ‘Palazzo’

Per fortuna, e finalmente, sta diventando incandescente la questione del gioco d’azzardo capillare, quello che va ad acciuffare le sue povere vittime sotto casa, nelle sale gioco e nei bar. Un incauto (o doloso?) emendamento del Nuovo Centro Destra, che “puniva” finanziariamente le Regioni colpevoli di sfavorire la proliferazione delle bische di quartiere, è stato votato anche dal Pd, facendo infuriare (per fortuna!) Matteo Renzi, costretto a replicare agli attacchi delle opposizioni.

Chissà se l’incidente servirà finalmente ad aprire gli occhi non solo del Pd, ma del Parlamento al completo, sulle famiglie rovinate o distrutte (i ludopatici sarebbero, secondo le statistiche, quasi due milioni), sugli introiti colossali della malavita che gestisce questo salasso miliardario, sulle complicità e le compartecipazioni della mano pubblica che su questa tragedia sociale lucra, infine sull’evidente lobbismo parlamentare che la vicenda –  e non è la prima volta – porta alla luce.  Di qui in poi si sappia, almeno, chi sono,  e di quali gruppi parlamentari, i fiduciari delle slot-machine dentro il Palazzo.

da L’AMACA di Michele Serra, la Repubblica di Venerdì 20 dicembre 2013

pubblicato da occhiofolle occhiolucido alle 10:47 Nessun commento:
Reazioni:

mercoledì 11 dicembre 2013

I cittadini attendono, con fiducia, che il PD sia all’ altezza del suo ruolo politico-amministrativo

L’ alta partecipazione di votanti alle primarie di Domenica 8 conferma che moltissimi cittadini sono consapevoli del ruolo del PD nella vita politica e sociale italiana. Per non tradire questa fiducia, è necessario che il partito dia voce alle richieste popolari di buon governo e di rinnovamento . Mai come ora il PD non può essere afono verso l’ esterno e rinchiudersi nelleeterne discussioni sugli equilibri di potere al suo interno: sarebbe un colpo mortale alla democrazia del Paese che anela all’   onestà, alla giustizia, a politiche sociali per i cittadini meno abbienti in una società più uguale e più giusta. Anche a Bordighera il PD deve prendere iniziative politiche adeguate al suo ruolo di unico partito popolare, democraticamente strutturato. Il non avere consiglieri comunali non è un limite alle sue possibilità e ai suoi compiti. Anzi, può essere un’ opportunità, un incentivo per rivolgersi direttamente ai cittadini coinvolgendoli nelle scelte amministrative possibili, impegnando l’ Amministrazione Comunale a realizzare soluzioni adeguate e condivisibili dei problemi cittadini e non solo. Il PD deve far conoscere la sua posizione sulla raccolta differenziata dei rifiuti, sull’ ampliamento del porto, sulla rotonda del Capo, sull’ edificabilità, sulla viabilità e così via. Anche organizzando convegni e dibattiti pubblici con l’ intervento di esperti delle materie trattate. Le attese sono tante e non devono andare deluse.

pubblicato da occhiofolle occhiolucido alle 22:34 Nessun commento:

lunedì 9 dicembre 2013

Il commento della Senatrice Donatella Albano sulle primarie e la elezione di Matteo Renzi a Segretario nazionale del pd

“Ancora una volta ha vinto il Partito Democratico. Nonostante le previsioni che davano un’affluenza quasi dimezzata, le nostre Primarie hanno avuto ancora una volta uno straordinario successo.

Vedere ieri le persone in coda non solo nella mia Bordighera, dove ho dato una mano al seggio, ma in tutta Italia, non può che riempire i nostri cuori di orgoglio. Il nostro Partito è l’unico che si apre ai suoi sostenitori per cogliere l’indirizzo che deve avere, non lo ha fatto recentemente per la scelta delle larghe intese ma la vittoria di Matteo Renzi e l’ottimo risultato di Giuseppe Civati non possono che spingere nella direzione del rinnovamento e di un rapporto sempre più stretto con i cittadini e gli elettori.
Faccio i miei complimenti e i miei auguri di buon lavoro al nuovo Segretario, Matteo Renzi. A lui è affidato da oggi un compito difficile ma il largo consenso che ha ricevuto e la gioia con cui i volontari hanno aperto i seggi ieri ci restituiscono l’immagine di un Partito capace di essere unito e di guardare al futuro con fiducia.
Ringrazio tutti i volontari, tutti i votanti e tutti gli altri candidati e i loro sostenitori. Il PD si nutre del confronto democratico, non di toni violenti e di proclami. Ora, con lo stesso entusiasmo e con la stessa collaborazione, dobbiamo guardare alle prossime sfide che ci aspettano “
pubblicato da occhiofolle occhiolucido alle 14:54 Nessun commento:
Etichette: 
Reazioni:

Primarie a Bordighera: stravince Matteo Renzi. Altissima partecipazione al voto

475  è il numero totale dei cittadini che hanno partecipato alle primarie del Pd nel seggio della sala rossa del Palazzo del Parco di Bordighera. Il risultato è stato il seguente :
– Matteo Renzi 326;
– Giuseppe Civati 78;
– Gianni Cuperlo 70;

– scheda bianca 1
pubblicato da occhiofolle occhiolucido alle 01:10 Nessun commento:
Etichette: 
Reazioni:

venerdì 6 dicembre 2013

Primarie del PD: Domenica 8 Dicembre anche a Bordighera, al Palazzo del Parco

“”” ….. < Mi farebbe senso in una situazione come questa non mettermi in coda con gli altri cittadini che vogliono un cambiamento > …. “””

Romano Prodi ha confermato che, Domenica 8,  andrà a votare per le primarie del PD
pubblicato da occhiofolle occhiolucido alle 22:30 Nessun commento:
Etichette: 
Reazioni:

sabato 23 novembre 2013

Lettera al Sindaco di Bordighera dei consiglieri di “Bordighera in Comune” per sollecitare l’ Amministrazione comunale a un maggiore impegno per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani

Mara LorenziLuca De Vincenzi

Oggetto: MOZIONE: Impegni addizionali per raggiungere il 65% di raccolta differenziata

Bordighera, 21 Novembre 2013


La gestione dei rifiuti e’ un test di civilta’. Ed è anche un grave impegno economico per i cittadini. A Bordighera, il costo annuale per Igiene Urbana e smaltimento in discarica si aggira sui 3,5 milioni di euro. I costi sono pagati dai cittadini sotto forma di tasse.
Per razionalizzare sempre piu’ i meccanismi per la gestione dei rifiuti, le leggi Europee hanno stabilito una quota minima per la raccolta differenziata: almeno il 65%, da raggiungersi entro il 31 Dicembre 2012. Il non raggiungere la quota prescritta si traduce in multe, che diventano tasse per i cittadini. La raccolta differenziata a Bordighera è attualmente solo a quota 40%.La nuova Amministrazione eredita la difficile situazione causata dalla grave inerzia di anni passati. Ma in vista della sfida posta dalle leggi Europee e dalla necessita’ di rinnovare l’appalto per il Servizio di igiene urbana, l’Amministrazione ha ora la grande opportunita’ di aiutare Bordighera a stabilire un nuovo modo di operare, che porti le attese ricadute igieniche, estetiche, ed economiche.
Il gruppo “Bordighera in Comune” considera in questo momento urgente e fondamentale dare alla Citta’ tutti gli strumenti che possono aiutare a raggiungere al piu’ presto il prescritto 65% di raccolta differenziata. Riconoscendo che l’Amministrazione gia’ si sta adoperando per questo fine con varie misure pratiche, “Bordighera in Comune” propone in aggiunta specifici INTERVENTI EDUCATIVI-INFORMATIVI e di MONITORAGGIO, e chiede che siano definiti immediatamente eseguibili:
1. EVENTO DIDATTICO per i bambini e ragazzi della Scuola e loro insegnanti: Proiezione a carico del Comune del Film-Documentario “Meno 100 Kg”, preceduta e seguita da lavoro su schede didattiche con gli Insegnati. I giovani portano le loro nuove conoscenze ed abitudini a Scuola, sito di grande produzione quotidiana di rifiuti, e in centinaia di famiglie sul territorio.
2. INFORMAZIONI SPECIFICHE A BERSAGLI SPECIFICI: Estendere gli incontri mirati dei responsabili del servizio di raccolta-gestione rifiuti con categorie che hanno necessita’ specifiche: agricoltori, albergatori, amministratori di Condominio, Ospedale.
3. MONITORAGGIO CAPILLARE dei quartieri della Citta’ da parte dei responsabili del servizio di raccolta-gestione rifiuti per offrire soluzioni pratiche immediate ed educare mentre si guadagna efficienza.
4. APPROFONDIMENTO DEI MOTIVI alla base di quote variabili di successo della differenziata in zone diverse della Citta’, in modo da correggere i motivi di insuccesso.
5. RIDUZIONE DEI RIFIUTI. Questo e’ l’obiettivo ultimo, da pubblicizzare ed incentivare vigorosamente perche’ serve molto bene anche l’obiettivo attuale di aumentare la quota di differenziata. Un’azione immediatamente utile sarebbe una campagna di sensibilizzazione dei cittadini e dei commercianti ad indirizzare i loro acquisti verso prodotti con imballaggi minimi.

pubblicato da occhiofolle occhiolucido alle 16:22 Nessun commento:
Etichette: 
Reazioni:

venerdì 22 novembre 2013

La cura dell’ ambiente sta in un’ equazione

<  L’ EQUAZIONE fondamentale dell’ idrogeologia è semplice: P=E+R+I, dove P è la piovosità, E l’ evapotraspirazione, R il ruscellamento, I l’ infiltrazione.  Se tagliamo gli alberi eliminiamo la E, perchè non potranno più assorbire e restituire l’ acqua verso l’ atmosfera; se cementifichiamo eliminiamo la I perché l’ acqua non potrà più penetrare verso le falde. Cosa rimane ? Solo P=R: ogni goccia che cadrà (P), potrà solo ruscellare (R). Miliardi di gocce, quindi, ruscelleranno verso il mare, trascinandosi dietro macchine, case, uomini >.


Equazione volutamente ignorata dalla ‘politica’ e dalla speculazione edilizia anche in Liguria.. Chissà se, a Bordighera, la nuova Amministrazione Comunale vorrà farla rispettare impedendo che la lebbra del cemento si estenda ?
(Luigi Zantedeschi, lettera a la Repubblica di Venerdì 22 Novembre 2013 )
pubblicato da occhiofolle occhiolucido alle 15:30 Nessun commento:
Etichette: 
Reazioni:

giovedì 14 novembre 2013

Carlo Felice: istituzione culturale d’ eccellenza che qualifica Genova e la Liguria, da frequentare e sostenere

< Toccare una gobba, dicono i superstiziosi, porta fortuna. Forse per questo al Carlo Felice, più che mai alla ricerca di qualche buona stella, la gobba di Rigoletto è ormai di casa.  L’ opera verdiana è andata in scena nel marzo scorso, è tornata in auge in estate al Priamar in coproduzione con la Giacosa e riapparirà mercoledì  ( ieri ndr ) per la terza volta, quale spettacolo inaugurale del cartellone lirico, in attesa di  ‘ Otello ‘ che arriverà a dicembre a chiudere l’ anno e le celebrazioni verdiane […] >.

(da Rigoletto di Roberto Iovino, la Rep./ Il Lavoro di Genova di Mercoledì 13 Novembre 2013 )

” Rigoletto ” di Giuseppe Verdi in scena anche Domenica 17 e Domenica 24 Novembre

alle ore 15,30.
pubblicato da occhiofolle occhiolucido alle 09:51 2 commenti:
Etichette: 
Reazioni:

domenica 10 novembre 2013

Gioco d’azzardo: anche l’amministrazione di Bordighera può fare qualcosa

Al lancio della raccolta di firme per il disegno di legge d’iniziativa popolare contro il gioco d’azzardo hanno partecipato 80 primi cittadini. Ed è “solo” una rappresentanza dei 315 comuni (in cui risiedono circa 7,6 milioni di italiani) che hanno aderito al Manifesto contro le slot machine. Ora l’obiettivo è raccogliere 50mila firme, requisito indispensabile per presentare il disegno di legge in Parlamento.
Sono circa 32 milioni i giocatori di azzardo in Italia, oltre il 54% della popolazione. Il giro d’affari del settore nel 2012 è stato di 88 miliardi di euro.
Il disegno di legge è composto di 22 articoli. La regola numero uno è che non si potranno più piazzare ovunque le slot machine, ma solo in apposite sale da gioco. Quindi anche il bar dovrà avere un locale dedicato: il brivido dell’azzardo non potrà più mischiarsi all’aroma del caffé. Inoltre, ognimacchinetta funzionerà solo inserendo la tessera sanitaria (come avviene per i distributori automatici di sigarette), così da evitare che ci giochino i minori.
Nel disegno di legge ci sono poi articoli che mirano a contrastare le infiltrazioni mafiose, l’evasione fiscale e tributaria, a contenere le pubblicità e a garantire cure reali per le persone affette da gioco d’azzardo patologico. Ai sindaci, infine, è dato il potere di autorizzare o meno l’apertura di sale da gioco.
dal sito  http://www.terre.it/
pubblicato da occhiofolle occhiolucido alle 13:09 1 commento:

 

Le foto presenti su questo blog sono state in parte prese da internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo e si provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

‘Occhiofolleocchiolucido’ non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo disponibilità di materiali. Pertanto, non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della L. N. 62 del 07.03.2001

Modello Sim
Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *