14 gennaio 2014 ore 09:03 LEGGETE, VI PREGO, CON ATTENZIONE QUESTO STRALCIO BELLISSIMO SULL’INUTILE E IL GRATUITO // CHE IL NOSTRO NEMO HA PUBBLICATO IERI SUL SUO BLOG! E LA CITAZIONE DA CERVANTES, NON PERDETEVELA PER NESSUN MOTIVO!

 

(sotto, notizie su Nuccio Ordine)

Nuccio Ordine: ” La pazzia di Don Chisciotte, eroe dell’ inutile e del gratuito ” …..

13
GEN
2014
21:46 – NEMONEMO – LIBRI

“””…[…] Cervantes fa della contraddizione uno dei grandi temi del suo romanzo: se l’ invettiva contro i libri di cavalleria suona come un’ incitazione al disinganno, nel Don Chisciotte troviamo anche l’ esaltazione dell’ illusione che, attraverso la passione per gli ideali, riesce a dare un senso alla vita. Non a caso, come ha acutamente sottolineato il grande cervantista Francisco Rico, il nostro eroe esprime un amore straordinario per il racconto e mostra un avido interesse per le vite degli altri. L’ inutilità e la gratuità delle avventure del Cavaliere dalla Triste Figura possono comunque lasciare il segno: rivelano la necessità di affrontare con coraggio anche le imprese destinate al fallimento. Esistono sconfitte gloriose da cui possono nascere, nel tempo, grandi cose  ( ”  La verità si stira e assotiglia, ma non si rompe e viene sempre a galla sulla bugia, come l’ olio sull’ acqua ” II,X,p.1097 ).  Chi avrebbe mai pensato che il gesto di sfida dell’ inerme ragazzo cinese ai carri armati in Piazza Tienanmen a Pechino nel 1989  – immortalato dal fotografo Jeff Widener –  avrebbe fatto il giro del mondo per essere segnalato dalla rivista ‘Time’, quasi dieci anni dopo nel 1998, come una delle imprese che hanno maggiormente influenzato il ventesimo secolo ? […] …”””.


(da L’ utilità dell’ inutile -Manifesto– di Nuccio Ordine, Bompiani Dicembre 2013, pg. 272 euro 9 )

 

 


Nuccio Ordine (1958) è un professore italiano, filosofo e uno dei più grandi esperti del rinascimento e del filosofo Giordano Bruno. E’ professore di letteratura italiana all’università della Calabria. Pare che questo suo “Manifesto” stia diventando “un caso europeo, se non mondiale”.

L’utilità dell’inutile. Un manifesto 2013
El umbral de la sombra 2008
Contro il Vangelo armato. Giordano Bruno, Ronsard e la religione (Scienza e idee) 2007
La soglia dell’ombra. Letteratura, filosofia e pittura in Giordano Bruno (Biblioteca) 2003
Teoria della novella e teoria del riso nel Cinquecento (Teorie e oggetti della letteratura) 1996
La cabala dell’asino. Asinità e conoscenza in Giordano Bruno (Teorie & oggetti) 1987
Caravaggio e Giordano Bruno (Tascabili. Saggi)

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *