3 agosto 2010
“Cara Lison,
sei appena tornata dal mio funerale, ed eccoti a csa, un po’ tristanzuola, anche se c’è Parigi che ti aspetta, e gli amici, l’atelier, qualche tela rimasta in sospeso, i tuoi mille progetti, fra cui le scenografie per l’Opéra…
… una lettera del notaio R. ti annuncia in termini burocratici che il suddetto detiene un pazzo di tuo padre destinato a te…
…Non un diario intimo, figlia mia, sai quante riserve ho sul resoconto dei nostri mutevoli stati d’animo….No, Lison, solamente il diario del mio corpo, davvero. E la cosa ti sorprenderà proprio perché non sono mai stato un padre molto “fisico”. Non credo che i miei figli e i miei nipoti mi abbiano mai visto nudo, raramente in costume da bagno, e non mi hanno mai sorpreso a gonfiare i bicipiti davanti ad uno specchio. Non penso neppure, ahimè, di essere stato molto prodigo di gesti affettuosi. Quanto a parlarvi delle mie magagne fisiche, a te e a Bruno, piuttosto la morte – cosa che peraltro è avvenuta, ma a tempo debito. Il corpo non era un argomento di conversazione tra di noi, e ho lasciato che tu e Bruno ve la sbrogliaste da solo con l’evoluzione del vostro. Non vedere in ciò un particolare segno di indifferenza o di pudore; sono nato nel 1923, ero semplicemente un borghese della mia epoca, di quelli che usano ancora il punto e virgola e non si presentano mai al tavolo della colazione in pigiama, ma freschi di doccia, ben rasati, nel loro impeccabile abito da giorno. Il corpo è un’invenzione della vostra generazione, Lison. Almeno per l’uso che se ne fa e per lo spettacolo che ne viene dato. Ma, sui rapporti che la mente stabilisce con esso in quanto scatola delle sorprese e distributore di deizioni, oggi il silenzio è altrettanto fitto che ai miei tempi. A ben guardare, non c’è nessuno di piu’ pudico degli attori porno piu’ smutandati o degli artisti di body art più scarificati. Quanto ai medici /a quando risale la tua ultima visita?), è molto semplice: oggi il corpo non lo toccano piu’. A loro importa solo il puzzle cellulare, il corpo radiografato, ecografato, tomografato, analizzato, il corpo biologico, genetico, molecolare, la fabbrica di anticorpi. Vuoi che ti dica una cosa? Più lo si analizza, questo corpo moderno, più lo si esibisce, meno esso esiste. Annullato in misura inversamente proporzionale alla sua esposizione.
…..
Ti ho amata
Papà