5 dicembre 2013 ore 00:54 INTERVISTA AD ASGEIR : IL NOSTRO SEGRETO? NON AVERE PRESSIONI (MUSICHE NEGLI ARTIC. SGG.)

L’intervista
“In the silence” esce il 27 gennaio
La scoperta Ásgeir “Il nostro segreto? Non avere pressioni”
MILANO — Ex lanciatore di giavellotto, nato nel 1992 a Laugarbakki tra fiordi e ghiaccio, Ásgeir Trausti Einarsson in arte Ásgeir è esploso nel 2012 in Islanda grazie a un album dal titolo impossibile,
Dýrð í dauðaþögn, che ha battuto tutti i record di vendita dell’isola, rimanendo per mesi in cima alle classifiche. Adesso, con l’aiuto dell’ex cantante degli Czars, John Grant, Ásgeir ha tradotto in inglese le sue canzoni incidendo
In the Silence, che arriverà in Italia il prossimo 27 gennaio. «Ho cambiato la lingua, ma il disco è lo stesso» spiega «ho cercato di non modificare troppo la sua natura profondamente islandese, anche a livello linguistico».
Lei è l’ultimo arrivato di una scena che ogni anno riesce a produrre almeno tre artisti di livello qualitativamente molto alto. Qual è il segreto di voi musicisti islandesi?
«Non credo ce ne sia uno solo. Senza dubbio non abbiamo molte pressioni dal mercato, quindi suoniamo con una libertà artistica totale. Poi sono convinto che oggi molti musicisti di seconda generazione, visto il successo di altri artisti islandesi, abbiano preso coraggio e abbiano deciso di far ascoltare la loro musica anche fuori dai confini dell’isola. Vedo molti ragazzi che iniziano a suonare già da adolescenti e questo non può che accrescere non solo la quantità, ma anche la qualità della loro musica».
Chi sono i suoi artisti preferiti tra quelli islandesi?
«Per quanto mi riguarda sono da sempre un fan dei Sigur Rós, una band che ha abbattuto molte frontiere, non solo sonore e non solo nel nostro Paese. Però, sono onesto, mentre scrivevo le undici canzoni di In the Silence ho ascoltato più che altro due cantanti americani: Bon Iver e Jeff Buckley, due fuoriclasse assoluti».
(a.m.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *