http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=RuXe0uoPcLs
Questo film è ambientato durante la battaglia di Stalingrado, probabilmente il punto di svolta più importante della Seconda Guerra Mondiale: al contrario de “Il Nemico alle porte” la narrazione si incentra su alcuni soldati della Wehrmacht e ci fa rivivere in particolar modo il tragico periodo seguito all’accerchiamento della VI Armata di Von Paulus.
Per maggiori informazioni sul film e sulla battaglia vi rimando a Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Stalingr…
http://it.wikipedia.org/wiki/Battagli…
Buona visione!
P.s. Purtroppo alcune scene hanno mantenuto per qualche ragione il doppiaggio originale, al momento non ho ancora trovato una versione alternativa.
VISMAIER—-Direttore della fotografia e regista tedesco. Apprezzato direttore della fotografia con alle spalle numerose esperienze televisive di successo, esordisce dietro la mdp alla fine degli anni ’80 imponendo attraverso veri e propri «drammi visivi» la sua singolare e curiosa visione del mondo in cui insoliti punti di vista sposano una visione filantropica della storia e delle miserie umane. Tra i suoi successi, l’amaro e guerresco Stalingrado (1992), forse la sua opera più conosciuta, e i drammatici e malinconiciMarlene (2000) e Leo und Claire (Leo e Claire, 2001).
Garzantina del Cinema
a cura di Gianni Canova