PRIMO GIUGNO 2013 ORE 11:23 AL SABATO MI VIENE VOGLIA DI VIAGGIARE (SPESSO ANCHE IL LUNEDI’) E VIAGGIO COSI’ (VEDI IN SEGUITO ALTRI ARTICOLI)

BRASILE COLONIALE: OLINDA

 

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=s1nNOHj2QO8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ottobre 15, 2012

 

La piccola cittadina di Olinda, situata nell’area metropolitana dell’enorme Recife, già dal nome promette bene:  in portoghese Olinda significa infatti “oh che bella!” e mai nome è stato più adeguato ad una località, perchè questa è un’esclamazione che esce spesso dalla bocca di ogni fortunato viaggiatore che si trova ad aggirarsi in questo splendido angolo di Brasile.

Olinda è famosa per i suoi sfrenati festeggiamenti di Carnevale, che attirano visitatori da tutto il mondo e che durano ben 11 giorni, ma non bisogna dimenticare che possiede soprattutto uno dei centri coloniali meglio conservati di tutto il Sud America, al pari con Antigua o Cartagena, tanto da essere riconosciuta come “Patrimonio storico dell’umanità”.

Le vie del centro storico si contraddistinguono per i colori vivaci delle case e per i bellissimi palazzi antichi, oltre che per le numerose gallerie d’arte. Olinda infatti è uno dei migliori posti in tutto il Brasile dove fare acquisti di opere d’arte realizzate da artisti locali o dove comprare prodotti tipici dell’artigianato brasiliano. Molto belle sono le statue in legno o i quadri coloratissimi che raffigurano scene del carnevale. Non aspettatevi prezzi stracciati ma prodotti di qualità.

 

 

 

Olinda è bella da girare a piedi e da fotografare ma ricordatevi di visitare:

L’Alto da Sè, ossia l’altura della Cattedrale, da dove potrete ammirare una bellissima veduta panoramica e l’accentuato contrasto tra la calma serenità di Olinda e gli imponenti grattacieli di Recife che svettano nelle vicinanze.

L’Igreja da Sè, bella chiesa cinquecentesca perfettamente ristrutturata. Tra l’Alto da Sè e l’Igreja da Sè troverete una pittoresca via con i più bei negozi di artigianato locale.

Il convento di Sao Francisco, splendida struttura ricca di azuleios portoghesi.

Il monastero di Sao Bento, sempre del 1500,dove tutte le domeniche mattina si tengono canti gregoriani

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *