6 APRILE 2013 ORE 17:19 A PALERMO, IL 14 GIUGNO…GAY PRIDE… CON UNA PARTE DEL GOVERNO!

Gay pride con la presenza del governo.
Idem: “A Palermo insieme a Boldrini”

Il responsabile del dicastero delle Pari Opportunità annuncia la sua partecipazione all’evento nell’audizione in commissione alla Camera

ROMA “Ho deciso di partecipare con Laura Boldrini al pride nazionale a Palermo il 14 giugno”: l’ha detto il ministro per lo Sport e le Pari opportunità Josefa Idem nell’audizione in commissione alla Camera. “E’ necessario un forte impegno nazionale ed europeo per garantire parità di trattamento e dignità delle persone lgbt (l’acronimo che indica la comunità di lesbiche, gay, bisessuali e transessuali)” ha aggiunto.

Nell’audizione alla Camera ha parlato anche Titti De Simone, presidente del comitato organizzatore di Palermo Pride Nazionale: “Il nostro evento quest’anno punta al Sud, risorsa fondamentale di contaminazione e dialogo. Solo la parità dei diritti può far crescere il nostro paese e farlo uscire dalla crisi”. E nel segno dei diritti il Pride palermitano si aprirà il 14 giugno con un convegno sui diritti lgbt. In Aula anche il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e Maria Grazia Cucinotta, madrina del Pride assieme a Eva Riccobono, Barbara Tabita e Vladimir Luxuria.

Il tema dei diritti non sarà coniugato esclusivamente con riguardo alla comunita lgbt, ma anche in riferimento al mondo del lavoro, all’immigrazione, e in generale alla persona umana. “La nostra -ha detto Crocetta- è una battaglia per una società fuori da qualsiasi ghetto. Stiamo lavorando, insieme al sindaco Orlando, all’idea di Palermo Capitale della Cultura, una società dove siano riconosciuti i diritti di cittadinanza per tutti”. E sulla stessa lunghezza d’onda Orlando ha aggiunto: “Il Pride è un respiro di cittadinanza. E’  come un mosaico formato da una serie di cocci di colore diverso: il collante deve essere l’uguaglianza”.

E al grido di “Roma città aperta”, anche nella capitale sabato 15 giugno verrà replicata la parata del “Roma pride”, che  attraverserà le vie del centro, sfilando da Piazza della Repubblica verso via Cavour, via dei Fori Imperiali, Colosseo, via dei Cerchi per arrivare a piazza Madonna di Loreto.

A Palermo, invece, sono in programma una quantità di iniziative che vanno dalla musica, al teatro, ai dibattiti e a una serie di eventi collaterali. Tra i musicisti che si esibiranno, Roy Paci, Almamegretta, Frankie Hi Nrg, Nada, Immanuel Casto. E poi il teatro di Emma Dante, Enrico Roccaforte, Filippo Luna, Salvatore Rizzo e Massimo Verdastro, autori di pièce che hanno come temi l’amore e le differenze, e tra le mostre quella realizzata ad hoc dal grande fotografo Ferdinando Scianna. Si vedranno anche anteprime cinematografiche, come “Alfredos’ fire” di Andy Abrahams Wilson.

A concludere, sabato 22 giugno, la consueta parata del Pride. A Palermo sono attese centomila persone, “per rivendicare quanto altri cittadini, gay, lesbiche e transessuali, in buona parte d’Europa, hanno già ottenuto. Subito -invocano gli organizzatori- pari diritti e contrasto all’omofobia e alla transfobia. Subito un confronto parlamentare che porti rapidamente ad un avanzamento”.

(05 giugno 2013)© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *