10 MARZO 2013 ORE 09:10 DAL 1998 LA LIBERA UNIVERSITA’ DELL’AUTOBIOGRAFIA FONDATA DA SAVERIO TUTINO E DUCCIO DEMETRIO: VI COLLABORA LA NOSTRA B.B…adesso silente perche’ in gestazione del nipotino….// vedete l’articolo seguente su quali progetto collabora (violenza contro le donne)—-su google: “Universita’ dell’autobiografia di Anghiari”

I nostri blog
———————-
Accademia del Silenzio
————————

Dizionario delle parole perdute
———————-
Writing beyond the silence

Ultime notizie

Abbiamo 2 visitatori online
Utenti: 1140
Notizie: 2771
Collegamenti web: 75

spacer.png, 0 kB

spacer.png, 0 kB
Advertisement
La Libera Università dell’Autobiografia è stata inclusa da Parte delMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’elenco dei soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola. Gli insegnanti che frequentano la Libera possono quindi chiedere presso le proprie scuole permessi dal servizio a scopi formativi.
È possibile scaricare la lettera del Ministero da questo link
E questa è la comunicazione del Miur in data 3-maggio 2012.
A questo link l’elenco dei soggetti accrditati.
Home Libera Università dell’Autobiografia
Libera Università dell’Autobiografia

Fondata nel 1998 da Saverio Tutino e Duccio Demetrio

Stemma in pietra da cui è stato ricavato il logo della Libera UniversitàLa Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari viene fondata come Associazione culturale senza fini di lucro da Duccio Demetrio e Saverio Tutino nel 1998. L’incontro tra lo studioso di autobiografia nella formazione degli adulti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’inventore, l’animatore, l’organizzatore dell’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano siglò la costituzione di una comunità di ricerca, di formazione, di diffusione della cultura della memoria in ogni ambito unica nel suo genere.
Partecipano infatti alle attività permanenti della Libera ormai centinaia di persone che qui hanno appreso l’arte della scrittura di sé, hanno ascoltato le voci più autorevoli nel campo degli studi auto e biografici in Italia e all’estero, hanno ricevuto orientamenti per declinare nelle loro aree professionali i principi, i metodi, gli sviluppi della “pedagogia della memoria”.
Oggi nella scuola, nei servizi sociali ed educativi, nei territori, nelle attività di accompagnamento personalizzato, di cura, di apprendimento sempre più si vanno costituendo gruppi di lavoro, coordinati fra loro, che si dedicano dopo la formazione di primo e secondo livello ricevuta ad Anghiari ad attività di promozione e diffusione della scrittura personale.
La scrittura autobiografica rappresenta infatti un mezzo e un metodo insostituibile per la valorizzazione di se stessi, per lo sviluppo delle capacità cognitive e delle diverse forme del pensiero, per la creazione di una sensibilità volta a leggere le testimonianze degli altri e ad ascoltarle per poi riscriverne la storia.
Le declinazioni praticate nei diversi ambiti formativi della Libera (la scuola, i seminari di base o avanzati) mettono l’accento soprattutto sulla dimensione autopedagogica, autoanalitica e introspettiva che la scrittura di memorie, di diari, di biografie induce in chiunque ne faccia esperienza indipendentemente dall’età.
Con l’ingresso delle capacità della lettura e della scrittura nella vita cambia il modo di pensare, di sentire e vedere il mondo ed è per questo che ad Anghiari si incontrano e si scambiano storie bambini, giovani, adulti e anziani all’insegna di un progetto intergenerazionale e di diffusione della cultura scritta. Alle iniziative didattiche anghiaresi possono pertanto partecipare tutti coloro che, pur senza alcun titolo di studio, siano in possesso delle competenze dello scrivere e del leggere, anche più essenziali.

Libera Università dell’Autobiografia
Piazza del Popolo, 5
52031 Anghiari (AR)
0575 788847 (voce e fax)
Partita IVA: 01611160514

Quota associativa ordinaria: 25,00 euro – Per associarsi

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a 10 MARZO 2013 ORE 09:10 DAL 1998 LA LIBERA UNIVERSITA’ DELL’AUTOBIOGRAFIA FONDATA DA SAVERIO TUTINO E DUCCIO DEMETRIO: VI COLLABORA LA NOSTRA B.B…adesso silente perche’ in gestazione del nipotino….// vedete l’articolo seguente su quali progetto collabora (violenza contro le donne)—-su google: “Universita’ dell’autobiografia di Anghiari”

  1. It’s in fact very complex in this full of activity life to listen news on TV, thus I simply use internet for that reason, and obtain the newest news.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *