5 MARZO 2013 ORE 10:00 PIRANDELLO WEB SU BIBLIOTECA—VE LO PRESENTO: MARCELLO F. TURNO—“IL MANCATO SUICIDIO DI LUIGI PIRANDELLO”

 

Marcello F. Turno – Il mancato suicidio di Luigi Pirandello 


Alpes Italia editore

Collana Territori della psiche

dicembre 2012 – pp.80

prezzo di copertina Euro 10,00

Se in un tormentato frangente della sua vita Luigi Pirandello fosse ricorso ad uno psicoanalista, quale tra le sue tante storie avrebbe potuto narrargli? E perché? Sicuramente Il fu Mattia Pascal, romanzo scritto nel periodo più disperato della sua esistenza e che, nell’immaginario incontro con lo psicoanalista, diventa la chiave per accedere al mondo interiore dell’autore.

 

 

Il mancato suicidio di Luigi Pirandello è un riuscito tentativo di coniugare il saggio con la finzione. Un componimento che grazie a una scrittura veloce, pur facendo ricorso a concetti che rimandano a Sigmund Freud, a Melania Klein e a Ignacio Matte Blanco, si concede solo parzialmente al linguaggio complesso della psicoanalisi.

 

“La scioltezza, la gradevolezza, la felice leggibilità di questo denso saggio sta nel fatto che Turno affronta il tema dello sdoppiamento, o della duplicità, procedendo sempre in modo scientificamente rigoroso ma con un’agile scrittura letteraria. [ … ] l’indagine di Turno si snoda come un attraente racconto, che il lettore non riesce a interrompere dall’inizio alla fine”.

(dalla prefazione di Fiorangela Oneroso)

 

Marcello F. Turno: medico psichiatra e psicoanalista, membro della International Psychoanalitic Association e della European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy in the Public Sector Insegna nel corso di laurea triennale e della laurea magistrale di Psicologia del Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA di Roma.

Autore di numerosi saggi e curatele, ha recentemente pubblicato Una notte senza luna. Manuale di orientamento per operatori psicogeriatrici.

Vive e lavora a Roma.

 

Indice Biblioteca
Inizio Pagina

 

 

Se vuoi contribuire, invia il tuo materiale, specificando se e come si vuole essere citati a pirandelloweb@gmail.com

If you want to contribute, send your material, specifying if and how to be named at pirandelloweb@gmail.com

 

Il contenuto di queste pagine proviene, oltre che da contributi dei nostri visitatori, anche da altri siti cui abbiamo estratto quanto di pertinenza, citandone, ove a conoscenza, fonte e relativo link. In caso di segnalazione da parte dei proprietari di tali siti inerente la loro contrarietà alla pubblicazione su PirandelloWeb del loro materiale,le pagine contestate, verranno immediatamente rimosse.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *