Il mancato suicidio di Luigi Pirandello è un riuscito tentativo di coniugare il saggio con la finzione. Un componimento che grazie a una scrittura veloce, pur facendo ricorso a concetti che rimandano a Sigmund Freud, a Melania Klein e a Ignacio Matte Blanco, si concede solo parzialmente al linguaggio complesso della psicoanalisi.
“La scioltezza, la gradevolezza, la felice leggibilità di questo denso saggio sta nel fatto che Turno affronta il tema dello sdoppiamento, o della duplicità, procedendo sempre in modo scientificamente rigoroso ma con un’agile scrittura letteraria. [ … ] l’indagine di Turno si snoda come un attraente racconto, che il lettore non riesce a interrompere dall’inizio alla fine”. (dalla prefazione di Fiorangela Oneroso)
Marcello F. Turno: medico psichiatra e psicoanalista, membro della International Psychoanalitic Association e della European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy in the Public Sector Insegna nel corso di laurea triennale e della laurea magistrale di Psicologia del Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA di Roma. Autore di numerosi saggi e curatele, ha recentemente pubblicato Una notte senza luna. Manuale di orientamento per operatori psicogeriatrici. Vive e lavora a Roma.
|