15 GENNAIO 2013 ORE 08:42 SKY HA “CECCATO” (CHECKING) LE RISPOSTE DI BERLUSCONI A ILARIA D’AMICO. INIZIATIVA INTERESSANTE: DOVREBBERO FARLO PER SANTORO! SENZA FARE LO SCETTICO GRIGIO A TUTTI I COSTI, RICORDATEVI CHE IL PATRON DI SKY E’ RIVALE-AMICISSIMO DI BERLUSCONI, COME POTETE NOTARE SE VEDETE I TG SKY 24. RIPESCATE NELLA VOSTRA ANTICA MEMORIA, DA “LA GRANDE ILLUSIONE”, FILM DI JEAN RENOIR (1937) LA SCENA-ALLA SERA A CENA-DELL’INCONTRO (MAGISTRALE!) DEL GENERALE FRANCESE E TEDESCO …IN GUERRA TRA LORO, MA AMICI UNITI DAL LIVELLO SOCIALE!

Vero o falso? Le risposte di Berlusconi
sottoposte al fact checking di Sky

È LA PRIMA volta che accade in Italia: dopo la partecipazione di Silvio Berlusconi alla prima puntata deLo Spoglio, trasmissione di Sky Tg24 condotta da Ilaria D’Amico, le affermazioni dell’ex premier sono state sottoposte all’analisi del fact checking, metodo attraverso il quale le dichiarazioni del Cavaliere sono state ‘verificate’ in tempo reale grazie alla collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Questo il risultato. 

Berlusconi: “Monti ha aumentato di 3 punti la pressione fiscale. Mai successo”.
Fact-checking: Parzialmente vero. È aumentata di 2,6. E ci sono stati aumenti maggiori negli anni precedenti.

Berlusconi: “Miei governi hanno sempre tenuto i conti in ordine e mai aumentato le tasse”.
Fact-checking: Non vero

Berlusconi: “Da miei governi leggi tutte a favore di maggiore civiltà della giustizia, sempre approvate da Consulta e Corte Europea”.
Fact-checking: Non vero. La Corte Costituzionale ha parzialmente bocciato sia il “Legittimo impedimento” che il “Lodo Alfano”.

Berlusconi: “Se cambiamo la Costituzione in 5 anni si risparmiano 80 miliardi sugli 800 di spese dello Stato”.
Fact-checking: (prende in esame ovviamente solo le cifre, non le promesse): Vero. La spesa per la macchina dello Stato è 800 miliardi.

In generale, il Fact-checking ha portato alle seguenti risposte: Berlusconi ha detto tre cose vere, una parzialmente vera

QUESTA PROPAGANDA NON SI CANCELLA NEANCHE CON IL SANGUE DI SANTA CHIARA!

e due sicuramente non vere.

(14 gennaio 2013)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inoltra un nuovo commento

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a 15 GENNAIO 2013 ORE 08:42 SKY HA “CECCATO” (CHECKING) LE RISPOSTE DI BERLUSCONI A ILARIA D’AMICO. INIZIATIVA INTERESSANTE: DOVREBBERO FARLO PER SANTORO! SENZA FARE LO SCETTICO GRIGIO A TUTTI I COSTI, RICORDATEVI CHE IL PATRON DI SKY E’ RIVALE-AMICISSIMO DI BERLUSCONI, COME POTETE NOTARE SE VEDETE I TG SKY 24. RIPESCATE NELLA VOSTRA ANTICA MEMORIA, DA “LA GRANDE ILLUSIONE”, FILM DI JEAN RENOIR (1937) LA SCENA-ALLA SERA A CENA-DELL’INCONTRO (MAGISTRALE!) DEL GENERALE FRANCESE E TEDESCO …IN GUERRA TRA LORO, MA AMICI UNITI DAL LIVELLO SOCIALE!

  1. D 'IMPORZANO DONATELLA scrive:

    Meno male che qualcuno si preoccupa di varificare le risposte di B. ( B come bugiardo). Sappiamo anche che i più abili bugiardi sono quelli che mescolano un po’ ( poca, pochissima) verità alle tante bugie per renderle più credibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *