Igor Levit ( Nižnij Novgorod, 1987) è un pianista russo naturalizzato tedesco. La sua famiglia si è trasferita ad Hannover nel 1995. Dal 1999 al 2000 ha studiato al Mozarteum di Salisburgo con Hans Leygraf e dal 2000 al 2010 alla Hochschule für Musik, Theater und Medien di Hannover con Karl-Heinz Kämmerling, Matti Raekallio e Bernd Goetzke.
segue nel link :
https://it.wikipedia.org/wiki/Igor_Levit
ALCUNE IMMAGINI DI NIZNIJ NOVGOROD, LA CITTA’ IN CUI E’ NATO IL PIANISTA IGOR LEVIT
E’ una città dell Russia europea centrale, ha una popolazione di 1.300.000 abitanti ca ( 2018 ), è stata fondata si presume nel 1221—
https://it.wikipedia.org/wiki/Ni%C5%BEnij_Novgorod
foto tripadvisor
vista sul Volga- Fotografia: Evgenij Bogushev
Divisa dal fiume Volga, la città russa occidentale ospita un museo segreto di architettura in legno, una funivia per pendolari ‘esotica’, un vento profumato di lillà e una rampa di scale così lunga che è quasi impossibile contarla.
Nizhny odora di fiumi. Potrebbe sembrare strano, ma due grandi fiumi – il Volga e l’Oka – diventano uno qui. E se ti trovi a Strelka, il nome del punto in cui i fiumi si incontrano, verrai travolto da un vento umido. In primavera questo vento profuma di lillà, in estate profuma di tiglio che irrompe nell’odore del fumo e dei gas industriali delle fabbriche.
il Cremlino
Il complesso del Cremlino è diventato il simbolo della città: è un esempio di architettura difensiva russa, costruito nel XVI secolo per proteggere i residenti, e grazie ad esso la città è stata salvata da numerose invasioni. Ora ospita edifici amministrativi, un tempio funzionante e musei: è come una città nella città. La sua antica chiesa è il punto più alto di Nizhny Novgorod.
Il complesso ha 13 torri e ognuna ha il proprio nome, segreto e leggenda. Ci sono diverse storie sulla Torre del Giogo: dicono che prese il nome da una ragazza con un giogo (un palo di legno per aiutare a portare due secchi sulle spalle), che una volta usava per respingere i ladri che stavano assediando la città.
Uno degli argomenti più caldi in discussione in tutta Nizhny in questo momento è il modo in cui la città vecchia sta svanendo. Nizhny era originariamente una città di mercanti, piena di meravigliose piccole tenute in legno appartenenti ai ricchi mercanti del XIX secolo. Ma gli edifici in legno sono molto difficili da mantenere e così, invece di ripristinarli, le autorità cittadine si dedicano alla demolizione. Alcune persone sostengono la modernizzazione, ma altri sentono che stiamo perdendo la storia della nostra città ogni giorno.
L’Esposizione tutta russa, che si tenne a Nizhny nel 1896, cambiò il volto della città. Per Nizhny, era simile alla prima fiera mondiale di Parigi . È grazie a questa fiera che sono stati costruiti molti degli edifici e dei ponti più belli della città. Ha inoltre coinciso con l’apertura del primo teatro e del primo tram.
Alla periferia della città… un museo di architettura in legno. Fotografia: Evgenij Bogushev
Nizhny ospita un museo unico di architettura in legno che pochissime persone conoscono. È un museo a cielo aperto e ospita numerose antiche chiese in legno, case e pozzi. Puoi goderti gli interni ricostruiti e immaginare come sarebbe stato vivere come contadini russi nel XVIII e XIX secolo: puoi usare le ruote che girano o prendere l’acqua con un secchio da un pozzo. Un’altra parte interessante sono le cupole lignee della chiesa, costruite senza un solo chiodo.
le scale di Chkalov. Fotografia: Evgenij Bogushev
TESTO E IMMAGINE DAL ” GUARDIAN “, 14 NOVEMBRE 2017
https://www.theguardian.com/cities/2016/nov/14/insiders-guide-nizhny-novgorod-city-with-best-commute
Che belle queste immagini! Le chiese sembrano delle enormi torte spruzzate di zucchero a velo quando sono innevate.