FILM COMPLETO IN ITALIANO :: LUIS BUNUEL :: LE AVVENTURE DI ROBINSON CRUSOE –, 1954 –1.52.19

 

 

Luis Buñuel - Recensioni, filmografia

Luis Buñuel Portolés (Calanda, 22 febbraio 1900 – Città del Messico, 29 luglio 1983) è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico spagnolo naturalizzato messicano.

È stato uno dei più celebri esponenti del cinema surrealista, trovatosi costretto, a causa della dittatura franchista instauratasi in Spagna, a operare tra Messico, Francia e Stati Uniti, spesso con modesti fondi. I temi principalmente trattati nel corso della sua carriera cinematografica sono stati: la natura dell’inconscio, l’irrazionale, la sessualità umana e la critica anti-borghese e anti-clericale. Tra i vari premi ricevuti, l’Oscar al miglior film straniero nel 1973, la Palma d’oro al festival di Cannes nel 1961 e il Leone d’oro alla carriera alla mostra del cinema di Venezia nel 1982.

continua : 

https://it.wikipedia.org/wiki/Luis_Bu%C3%B1uel

Luis Buñuel: scheda regista, filmografia, biografia

Il lato familiare di Luis Buñuel, genio del cinema spagnolo

 

 

 

 

Le avventure di Robinson Crusoe (Las aventuras de Robinson Crusoe) è un film del 1954 diretto da Luis Buñuel tratto dai capitoli dell’omonimo romanzo di Defoe che narrano la vita del naufrago dall’arrivo fino alla partenza dall’isola deserta.

 

 

 

Le riprese sono state effettuate in Messico nel 1952. In particolare gli esterni sono stati girati a Manzanillo. Per la prima volta Buñuel ha usato una pellicola a colori.

 

 

BUR

 

 

 

 

Trama

La nave su cui viaggia il giovane inglese Robinson Crusoe fa naufragio contro uno scoglio e lui, unico superstite, si salva a nuoto su un’isola sconosciuta. Robinson, grazie a ciò che ha potuto recuperare dal relitto e alla compagnia di un cane e una gatta scampati come lui al naufragio, riesce a conservare abitudini civili e impara a vivere dignitosamente, per molti anni, pur cadendo talvolta in preda a visioni.

Con orrore, dopo anni, scopre che l’isola è frequentata da una tribù di antropofagi che periodicamente vi approdano con le loro canoe per compiere sacrifici umani e cibarsi delle vittime. Stando all’erta, un giorno vede arrivare i selvaggi con due prigionieri e, mentre uno viene legato, l’altro tenta la fuga. Robinson decide di intervenire e, dopo aver ucciso gli inseguitori, ottiene la sottomissione dell’indigeno che chiamerà Venerdì.

In seguito, dopo aver insegnato a Venerdì ad esprimersi nella sua lingua ed aver avuto prova della sua lealtà, gli insegna anche a sparare e i due diventano compagni di caccia. Quando i cannibali tornano sull’isola, Robinson e Venerdì si preparano ad attaccarli con tutte le armi disponibili, ma in quel mentre sopraggiungono delle scialuppe con uomini bianchi armati di fucile che ben presto hanno ragione dei selvaggi. I nuovi arrivati sono una banda di ammutinati venuti per abbandonare sull’isola il capitano della loro nave insieme al fedele nostromo e per far provvista di acqua dolce. Robinson riesce a liberare i prigionieri e, con uno stratagemma, a circondare e disarmare gli ammutinati, ottenendo per sé e per Venerdì di essere portati in Inghilterra

 

 

 

 

 

CRITICA ::

Il regista spagnolo, come al suo solito, imprime all’opera uno sguardo personale e a tratti molto intimista. Nonostante nasca come una pellicola commerciale, con il passare dei minuti lo spettatore percepisce il pregevole intento di indagare le complessità della sopravvivenza dal punto di vista mentale piuttosto che da quello, semplicemente, fisico. Il Crusoe di O’Herlihy è, proprio grazie a questa interessante scelta, in continua lotta non con la natura, ma con sé stesso. Inoltre, nemmeno qui, Buñuel rinuncia ai suoi soliti stilemi surrealisti, comprendendo una curiosa scena di sogno e alcuni scambi di battute tra i personaggi. Infelice, però, la scelta di far interpretare Venerdì a un attore di origine ispanica (stravolto da un make-up che lo rendesse più “scuro”). Il film venne presentato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia 1954, mentre Dan O’Herlihy grazie a questo ruolo strappò una candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista.

DA:: 

https://www.longtake.it/movies/avventure-di-robinson-crusoe-le

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *