Sarlat -la – Caneda
La capitale del Périgord Noir ( vedi cartina sotto )
a sud-est della carta del Perigord
Sarlat è nel Perigord Noir
la Dordogna
Il Périgord (in occitano: Perigòrd o Peiregòrd) è una regione storica del sudovest della Francia. Amministrativamente corrisponde quasi interamente al dipartimento della Dordogna, nella regione dell’Aquitania, ai limiti del Massiccio Centrale.
Il Dipartimento della Dordogna viene creato nel 1790, pressappoco entro i limiti storici del Périgord, e leggermente rimaneggiato, sconfina su alcune terre dell’Angoumois, della Santongia, del Quercy e del Limosino
VIDEO : 13,08 — accompagnamento musicale di canzoni medioevali
DA PERIGORD.COM — LINK SOTTO
Sarlat-la-Canéda è un comune francese di 10.082 abitanti situato nel dipartimento della Dordogna nella regione della Nuova Aquitania, sede di sottoprefettura (arrondissement).
Lo sviluppo della cittadina avvenne in epoca medievale, intorno ad una abbazia benedettina, che ancor oggi rimane centro turistico di interesse internazionale (candidato come patrimonio dell’umanità UNESCO). La sua moderna rivalutazione, spinta anche dal lavoro del ministro della cultura francese (1960-69) André Malraux, l’ha resa importante e riconosciuta come città medievale.
Monumenti e luoghi d’interesse
- Cattedrale di Saint Sacerdos
- Casa di La Boétie
- Lanterna dei Morti
- Piazza della Libertà
PERIGORD.COM
https://www.perigord.com/it/listings/villes-et-villages/sarlat/
Sarlat: la capitale del Périgord Noir
Situato a est del dipartimento tra la Dordogna e Vézère, Sarlat è oggi uno dei più belli Ensemble medievali d’Europa. Protetto dal modernismo dalla legge Malraux, Sarlat ha conservato il pittoresco dei suoi vicoli e la bellezza dei suoi monumenti. La città detiene il record di densità in monumenti storici classificati o elencati nell’inventario nazionale con 65 monumenti e edifici protetti.Per passare attraverso i suoi vicoli è quello di leggere quasi un migliaio di anni di architettura autentica dove, dal marciapiede ai tetti di ardesia, predomina questa pietra calda e bionda…..
Radicata nel cuore del suo terroir, Sarlat è il luogo ideale per scoprire la gastronomia périgourdine: in paradiso di tartufi, funghi, foie gras, caramelle, torte e raffinate gastronomie di campagna, i périgourdins (legati sono stati in grado di mantenere per secoli, Questa grande tradizione culinaria, una vera quintessenza di aromi e sapori che troverete sul bellissimo mercato di Sarlat.
La città è molto vivace durante tutto l’anno con i suoi mercati bi-settimanali il mercoledì e il sabato mattina, una tappa imperdibile durante un soggiorno nel Périgord.
Molti festival si seguono a vicenda:
-La festa del tartufo e del foie gras alla fine di gennaio– Mercatini del tartufo da novembre a marzo ogni sabato mattina – il Festival Fest’oie intorno al foie gras di anatra e d’oca alla fine di febbraio-I giorni della terra all’ascensione-il Festival dei giochi teatrali all’aperto da metà luglio ai primi di agosto-Il Festival internazionale del cinema A metà novembre-Il mercatino di Natale-Mercatini delle pulci ogni ultima domenica del mese
Il modo migliore per scoprire Sarlat è quello di andare in un’avventura nei suoi piccoli vicoli. L’ufficio turistico organizza anche Visite guidate Da aprile a dicembre e percorsi audio guidati.
Molto vicino alla Valle della Dordogna e il Vézère, Sarlat è la base ideale per scoprire le ricchezze turistiche del Périgord Noir:
– Il Grotte di Lascaux A Montignac-Il villaggio di Les Eyzies– L’ Abisso di Proumeyssac In Audrix– Il Chateau des Milandes Residenza di Josephine Baker a Castelnaud– Il Giardini Eyrignac– Il Castello di BironLeAcquario del Périgord Noir
e altre proprietà Attrazioni del Périgord…
Venendo a Sarlat tutto l’anno, e soprattutto nel back-Season dove la natura rivela la sua personalità migliore, è per tutti la certezza di scoprire una vera arte di vivere. E se hai la possibilità, almeno una volta nella tua vita, di vedere la città vecchia adornarsi con la neve (è vero che è molto raro), non dimenticherai la magia che ne esce.
Gilbert Bochenek – Opera propria
Sarlat-la-Canéda (Dordogne, France).
PIAZZA DELLA LIBERTA’
K.Weise – Opera propria
Casa dei La Boétie
K.Weise – Opera propria
Palazzo comunale in Place de la liberté
K.Weise – Opera propria
Scorcio di un vicolo
K.Weise – Opera propria
La Lanterna dei Morti
K.Weise – Opera propria